17 Settembre 2013 Contributo per la stampa di un libro dedicato alla Biblioteca di S. Michele in Isola

Si tratta della pubblicazione di un volume dedicato alla Biblioteca di S. Michele in Isola trasferita nel 2008 presso la Biblioteca S. Francesco della Vigna dal titolo: “La Biblioteca Francescana di S. Michele in Isola e le sue Biblioteche”.
Ci limitiamo qui a sottolineare sinteticamente alcuni aspetti significativi dell’iniziativa:
a) Il volume vorrebbe essere il primo di una serie di testi (3/4 voll.) dedicati ai vari fondi antichi conservati presso la Biblioteca S. Francesco della Vigna
b) Si propone di presentare i risultati a cui si è giunti attraverso la catalogazione del fondo antico di S. Michele in Isola: nuove conoscenze sulla formazione delle raccolte, sulla circolazione del materiale librario, sulla natura propria delle collezioni conservate.
c) Oltre a valorizzare il lavoro finora fatto e a promuovere la conoscenza del patrimonio conservato presso la nostra biblioteca, il volume contribuisce alla ricostruzione delle vicende storiche che hanno caratterizzato lo sviluppo della biblioteca di S. Michele e la presenza francescana in Venezia e nell’entroterra veneto, anche attraverso la pubblicazione di materiale inedito (cf. il volume contiene 3 cataloghi di biblioteche soppresse i cui volumi sono parzialmente confluiti in quella di S. Michele in Isola).
Il volume, formato 21×30 (un formato piuttosto grande, ma molto elegante), si compone di 800 pagine circa di cui 80 a colori; copertina cartonata di 3 mm con rivestimento stampato a 4/0 colori.

pdf_wp La Biblioteca Francescana di S. Michele in Isola e le sue Biblioteche